Termini e Condizioni
Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo del sito web https://www.osteopatasilvianardocci.it/ che ha per oggetto la fornitura di servizi di consulenza, la vendita dei corsi di formazione online, ondemand ed in presenza organizzati dall’Osteopata Silvia Nardocci, nonché tutti i servizi proposti sul sito web stesso, che costituiscono parte integrante dei presenti termini e condizioni.
PREMESSO CHE
Ai fini del presente contratto, si intende per:
“Cliente Consumatore”: la persona fisica che agisce per scopi estranei e/o non riferibili all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ovvero che agisce per fini non rientranti nel quadro di ciascuna delle predette attività;
“Cliente Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che agisce nel quadro della propria attività commerciale, industriale, artigianale o professionale, ponendo in essere un atto di acquisto inerente la professione svolta;
“Cliente”: il soggetto sia Professionista che semplice Consumatore, che ha acquistato i Servizi e/o Prodotti digitali offerti dal Fornitore tramite il sito web, secondo le informazioni e condizioni espresse nel presente contratto e nella scheda descrittiva disponibile sul sito, da intendersi come parte integrante del contratto medesimo;
“Fornitore”:l’Osteopata Silvia Nardocci, con sede in Strada Riserva Pratolone, 136, Partita IVA 02837710595, indirizzo e-mail info@osteopatasilvianardocci.it che eroga i servizi, identificandoli con il proprio nome, marchio o altro segno distintivo;
“Servizi” o “Servizio”: i servizi fisici e digitali offerti dal Fornitore tramite il sito web;
“Prodotti” o “Prodotto”: i prodotti fisici e digitali offerti dal Fornitore tramite il sito web;
“Sito web”: il sito Internet www.osteopatasilvianardocci.it;
“Condizioni”: i presenti termini e condizioni che disciplinano i rapporti tra il Fornitore ed i Clienti e la vendita dei Servizi e/o Prodotti offerti dal Fornitore tramite il Sito web.
Preventivamente all’acquisto on-line del Servizio/Prodotto, se del caso all’atto della candidatura al corso proposto dal Fornitore, il Cliente è tenuto ad esprimere, in modalità point and click, il proprio consenso alle presenti Condizioni di vendita, con ciò dichiarandole riconosciute ed approvandole specificatamente, anche ai sensi degli artt. 1341 e 1342 c.c., unitamente alle disposizioni che regolano le procedure di registrazione, accesso, navigazione ed uso del sito www.osteopatasilvianardocci.it;
Il Cliente autorizza espressamente il Fornitore ad utilizzare il proprio indirizzo e-mail per qualsiasi comunicazione, e con qualunque contenuto, in relazione alle attività inerenti al contratto e ad eventuali invii di informazioni sui servizi di didattica a distanza oggetto del presente Contratto a distanza;
Le presenti Condizioni generali possono subire modifiche e/o aggiornamenti in qualsiasi momento da parte del Fornitore, che provvederà a darne comunicazione attraverso i normali canali di comunicazione presenti sul Sito web.
Le suddette premesse costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni generali.
Art.1 Oggetto del contratto
Tutti i Servizi e Prodotti offerti tramite il Sito web sono descritti in maniera dettagliata nelle relative pagine (caratteristiche, disponibilità, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.). Potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra quanto pubblicato sul Sito web ed il Servizio/Prodotto reale. Inoltre, le eventuali immagini dei Servizi/Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
Gli acquisti di uno o più Servizi/Prodotti tramite il Sito web sono consentiti sia a Clienti Consumatori sia a Clienti Professionisti.
Alle persone fisiche gli acquisti sono consentiti solo a condizione che siano maggiorenni. Per i minorenni ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Servizi/Prodotti tramite il Sito web dovranno essere vagliati e autorizzati dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
In particolare, le presenti Condizioni hanno per oggetto l’erogazione, da parte del Fornitore al Cliente, dei seguenti Servizi e Prodotti.
A – Servizio di Consulenza
Per poter procedere con l’acquisto del Servizio di consulenza, il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento direttamente tramite il Sito web, seguendo le istruzioni ivi contenute.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine ed a comunicare immediatamente al Fornitore eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle presenti Condizioni.
B- Vendita di e-books e altri Prodotti e Servizi fisici e digitali
Il Fornitore può vendere tramite il Sito web altri Servizi e Prodotti inerenti alla sua attività, quali, ad esempio, e-books, cuscini ergonomici ecc. Le caratteristiche di tali Servizi e Prodotti sono descritte in maniera dettagliata nelle relative pagine.
Per poter procedere con l’acquisto di tali Servizi e Prodotti, il Cliente è tenuto ad effettuare il pagamento direttamente tramite il Sito web, seguendo le istruzioni ivi contenute.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine ed a comunicare immediatamente al Fornitore eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle presenti Condizioni.
C – Corso di formazione in modalità e-learning.
Il Cliente, successivamente all’acquisto di tale Servizio e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail, o con altre modalità telematiche, il link di accesso al Corso.
Ai fini della conduzione del corso, il Fornitore potrà avvalersi di esterni e si riserva la facoltà di modificare il programma e il corpo docente, assicurando in ogni caso l’integrità del contenuto e del valore formativo. Il cliente, con la sottoscrizione del contratto accetta, senza riserva alcuna, che il Fornitore si avvalga di tale facoltà.
Nel caso in cui il corso prescelto dal Cliente preveda un esame finalizzato al conseguimento della certificazione, l’esame si svolgerà in modalità on-line e potrà consistere nell’esecuzione di uno scritto, con la relativa prova pratica, e/o in una prova orale alla presenza di un responsabile individuato, insindacabilmente, dal Fornitore.
Qualora prima della data prevista di inizio del corso, venisse comunicato l’annullamento dello stesso o lo spostamento dello stesso in altre date o orari, sarà premura del Fornitore proporre lo spostamento alla nuova edizione del corso, o comunque all’edizione successiva o, in caso di impossibilità a partecipare alla nuova edizione da parte del Cliente, rimborsare la sola quota di partecipazione già versata dallo stesso.
Il corso potrà prevedere, ove applicabile, il rilascio di crediti formativi. Tutte le informazioni dettagliate in merito sono consultabili nella pagina dedicata al corso.
D – Corso di formazione in modalità on-demand
Il Cliente, successivamente all’acquisto di tale Servizio e ad avvenuto l’accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail indicato, il link e le credenziali di accesso al Corso che si svolgerà sulla piattaforma telematica dedicata accessibile 24 ore su 24, per un periodo massimo di 365 giorni decorrenti dall’invio delle credenziali di accesso al corso.
Il Sito web, solo al termine di tutte le lezioni del corso, qualora espressamente previsto, rilascerà al cliente un attestato di frequenza.
Il corso potrà prevedere, ove applicabile, il rilascio di crediti formativi. Tutte le informazioni dettagliate in merito sono consultabili nella pagina dedicata al corso
E – Corso di formazione in presenza.
Il Cliente, successivamente all’acquisto di tale Servizio e ad avvenuto accredito della quota di iscrizione versata, riceverà all’indirizzo e-mail fornito al Fornitore, tutte le informazioni relative al luogo in cui si terrà il corso, gli orari delle lezioni e l’eventuale materiale necessario per la partecipazione al corso.
I corsi in presenza si terranno a Roma o in altri luoghi da definire, presso strutture organizzate, idonee alla ricezione del numero dei Clienti iscritti al corso.
Ai fini della conduzione del corso, il Fornitore potrà avvalersi di formatori esterni e si riserva la facoltà di modificare il programma e il corpo docente, assicurando in ogni caso l’integrità del contenuto e del valore formativo. Il cliente, con la sottoscrizione del contratto accetta, senza riserva alcuna, che il Fornitore si avvalga di tale facoltà.
Qualora prima della data prevista di inizio del corso, venisse comunicato l’annullamento dello stesso o lo spostamento dello stesso in altre date o orari, sarà premura del Fornitore proporre lo spostamento alla nuova edizione del corso, o comunque all’edizione successiva o, in caso di impossibilità a partecipare alla nuova edizione da parte del Cliente, rimborsare la sola quota di partecipazione già versata dallo stesso.
Qualora dovessero esserci prescrizioni governative volte ad evitare assembramenti e atti a garantire il distanziamento sociale, il Fornitore si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di convertire il corso in presenza in corso on-line lasciando immutate le ore di formazione ed il programma del corso. Il cliente dichiara sin d’ora di accettare, senza riserva alcuna, che il Fornitore si avvalga di tale possibilità.
Il Fornitore si riserva inoltre la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di convertire il corso in presenza in corso on-line lasciando immutate le ore di formazione ed il programma del corso, in caso non si raggiunga un numero minimo di iscritti tale da garantire l’economicità del corso stesso, applicando al cliente la tariffa più favorevole prevista per il corso on-line. Il Cliente dichiara sin d’ora di accettare, senza riserva alcuna, che il Fornitore si avvalga di tale possibilità.
Il corso potrà prevedere, ove applicabile, il rilascio di crediti formativi. Tutte le informazioni dettagliate in merito sono consultabili nella pagina dedicata al corso.
Art. 2 Informazioni precontrattuali
Il Cliente dichiara di aver letto, preliminarmente all’acquisto on-line del Servizio, tutte le informazioni contenute nelle pagine web relative al Servizio e/o Prodotti di proprio interesse accessibili sul Sito web e nelle comunicazioni date dal Fornitore a mezzo e-mail, da cui risultano evidenti le caratteristiche principali del Servizio e/o Prodotto, l’identità del Fornitore, il prezzo e le modalità generiche di pagamento.
Qualora l’email informativa automatica (offerta al pubblico), inviata al Cliente su sua esplicita richiesta (tramite compilazione del form di richiesta informazioni presente sul Sito web del Fornitore o altro canale comunicativo come telefono o email diretta) preveda l’applicazione di una promozione con scontistica a tempo (es. applicazione sconto sul prezzo di acquisto del Servizio/Prodotto se il Cliente completa l’acquisto o invia la propria candidatura per partecipare al corso entro “x” giorni a decorrere dall’invio dell’email informativa), tale promozione è applicabile una sola volta, per quello specifico Servizio e/o Prodotto pubblicizzato.
Art. 3 Conclusione del contratto
Per Servizi di consulenza, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui al Fornitore viene accreditato il prezzo corrispettivo del Servizio.
Per altri Servizi e/o Prodotti offerti sul Sito web non specificatamente descritti in queste Condizioni, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui al Fornitore viene accreditato il prezzo corrispettivo del Servizio e/o Prodotto.
Per i corsi on line e per i corsi in presenza, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui il Fornitore, presa visione della candidatura del Cliente, accetta tale candidatura trasmettendogli l’accettazione tramite messaggio e-mail trasmesso all’indirizzo fornito dal cliente. Il Fornitore comunicherà al Cliente a mezzo dell’indirizzo e-mail indicato all’atto dell’iscrizione, le modalità di pagamento del corso che, potrà avvenire, o in un’unica soluzione o mediante un pagamento dilazionato che sarà concordato con il Cliente.
Il Cliente, perfezionatasi la procedura di iscrizione riceverà:
– in caso di corso online, le credenziali necessarie per accedere alla piattaforma didattica telematica ove sarà inoltre reperibile, ove previsto, tutto il materiale didattico necessario per la lezione (a titolo esemplificativo e non esaustivo: dispense di studio scaricabili e stampabili, lezioni video, esercitazioni e test di autovalutazione etc.);
– in caso di corso in presenza, tutte le informazioni necessarie per la partecipazione al corso con indicazioni del luogo e dell’orario delle lezioni.
Per i corsi on demand, invece, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1326 c.c., il contratto a distanza si intende perfezionato nel momento in cui al Fornitore viene accreditato il prezzo del corrispettivo del corso. Entro e non oltre 48 ore dall’avvenuto accredito il Fornitore trasmetterà al Cliente le credenziali di accesso alla piattaforma che avranno una durata di 1 anno e che consentiranno l’accesso integrale a tutti i contenuti del corso on demand.
Art. 4 Tutela del diritto d’autore
Il Cliente riconosce, in capo al Fornitore, l’esclusiva proprietà di tutto quanto contenuto nel Sito, quali a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, i loghi, le immagini, i testi, i contenuti dei corsi: da ciò consegue, in applicazione della Legge 22.04.1941 n° 633 (Legge sul diritto d’autore), l’assoluto divieto d’uso commerciale da parte di terzi, di riproduzione totale o parziale, di rielaborazione e di trasmissione a terzi, sotto qualunque forma e con qualsiasi modalità, salvo preventiva autorizzazione scritta del Fornitore.
È vietato copiare, distribuire, pubblicare o altrimenti utilizzare o sfruttare il materiale didattico senza il preventivo consenso scritto del Fornitore.
Il Cliente, responsabile della conservazione e della segretezza delle credenziali assegnategli, titolare, nel caso di iscrizione ad un corso offerto dal Fornitore tramite il Sito web, di un diritto personale, non cedibile, di accesso all’area riservata alla piattaforma telematica gestita dal Fornitore, si impegna a non far utilizzare e/o visionare a terzi, i servizi offerti dal Fornitore, in nessun modo e attraverso qualsiasi mezzo, astenendosi dal compiere ogni atto che leda i diritti di esclusiva e di proprietà del Fornitore; nonché manlevando e tenendo indenne il Fornitore da ogni pretesa e/o rivendicazione derivante dall’uso e/o abuso di terzi.
In caso di violazione dei prescritti obblighi, il contratto si intenderà risolto di diritto ed il Fornitore sarà libero di agire giudizialmente a tutela di ogni diritto violato, ivi compreso il risarcimento dei danni patiti.
Inoltre, qualora si ritenga esistente o altamente probabile un problema di sicurezza o di utilizzo non autorizzato, il Fornitore avrà la facoltà di sospendere l’uso delle credenziali attribuite al Cliente.
Art. 5 Fornitura dei corsi
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza e di accettare i prerequisiti hardware e software necessari per poter accedere ai corsi on-line che vengono offerti utilizzando le piattaforme di videoconferenza presenti sul mercato in maniera da offrire a tutti i possibili utenti il massimo della compatibilità con i più comuni sistemi disponibili.
I requisiti hardware e software necessari per il collegamento con la piattaforma sono minimi e, generalmente, soddisfatti da un normale sistema standard per uso familiare. Per poter usufruire al meglio dei contenuti multimediali presenti, occorre:
disporre di una connessione alla rete Internet. Per un utilizzo ottimale è consigliata una connessione ADSL;
avere installato sulla propria macchina uno tra i principali browser disponibili regolarmente aggiornati;
avere installato sul proprio terminale il software Adobe Acrobat Reader per visualizzare alcuni materiali in formato pdf. Questo software è disponibile gratuitamente all’indirizzo: http://www.adobe.it/products/acrobat/readstep2.html;
Il Cliente si impegna, inoltre, ad aggiornare periodicamente il proprio impianto hardware e/o software per adeguarlo agli aggiornamenti della piattaforma utilizzata dal Fornitore.
Il Fornitore avrà la facoltà di interrompere l’erogazione del Servizio formativo acquistato dal Cliente, dandone immediata comunicazione via Web o mediante altra forma, qualora:
– vi fossero fondati motivi per ritenere che si potrebbero verificare problemi di sicurezza e/o di tutela del diritto di riservatezza;
– si ravvisi la necessità-opportunità di migliorare le procedure di accesso ai corsi di formazione on-line e on demand, incrementando l’efficienza.
I suddetti oneri di comunicazione non possono considerarsi sussistenti in casi, alternativamente considerati, di forza maggiore, necessità od urgenza.
Art. 6 Sicurezza e riservatezza dei dati
Il Cliente dichiara che tutte le informazioni fornite ai fini dell’acquisto dei Servizi sono utilizzate legittimamente e non violano, direttamente o indirettamente, diritti di terzi.
È fatto divieto al Cliente di inserire dati falsi e/o di fantasia nella procedura di registrazione-iscrizione ai Servizi e nelle successive ulteriori comunicazioni legate alla esecuzione del contratto.
All’uopo, il Cliente manleva il Fornitore:
– da ogni responsabilità derivante dall’emissione di dati e documenti fiscali errati, essendo il Cliente stesso unico responsabile del corretto inserimento;
– da ogni obbligo e/o onere di accertamento e controllo diretto e indiretto al riguardo.
Qualora venga accertata, dal Fornitore o su segnalazione di terzi, la falsità dei dati forniti, il Fornitore si riserva il diritto di impedire/sospendere la registrazione del Cliente.
Art. 7 Responsabilità e obblighi
Ogni comportamento contrario a buona fede da parte del Cliente non può in alcun modo essere tollerato dal Fornitore in quanto idoneo a comprometterne l’immagine, l’onore ed il decoro. Pertanto, al verificarsi di tale ipotesi il Fornitore si avvarrà del diritto di interrompere l’erogazione del Servizio e, se del caso, adire l’Autorità, nonché richiedere il risarcimento del danno per esclusiva responsabilità del Cliente.
Il Cliente, dunque, manleva il Fornitore da qualunque responsabilità in caso di denunce, azioni legali, azioni governative o amministrative, perdite o danni scaturiti dall’uso dei Servizi offerti dal Fornitore contrario a buona fede e/o illegale da parte del Cliente stesso, di terzi ad esso collegati o terzi in genere.
Salvo i casi di dolo o colpa grave del Fornitore, il Cliente esonera espressamente il Fornitore da qualsiasi responsabilità per danni diretti e indiretti:
– che il Cliente stesso o terzi possano subire in relazione o in dipendenza della fornitura dei Servizi/Prodotti;
– il caso di corsi online, che il Cliente stesso o terzi possano in qualche modo accusare per la mancata erogazione della connettività da parte del gestore della rete di telecomunicazione, o anche per il ricorso da parte del Cliente all’utilizzo di connettività (non ad alta velocità) tecnicamente incompatibile con il Servizio, nonché per la mancata fruizione del corso di formazione a seguito di difetti riscontrati dal Cliente nella fruizione dello stesso, qualora tutto ciò sia dipeso dal mancato possesso dei requisiti minimi di sistema di cui all’Art. 5, la cui verifica è onere del Cliente;
– causati da terzi che illecitamente dovessero accedere ai corsi on-line, a causa della mancanza da parte del Cliente di cautela nella custodia dei dati inerenti a login e password attribuitegli, o per l’assenza di altre misure di sicurezza che il Cliente è tenuto ad adottare;
Relativamente ai corsi online, in nessun caso il Fornitore sarà ritenuto responsabile:
– del malfunzionamento del Servizio derivante da guasti, sovraccarichi, interruzioni delle linee telefoniche, elettriche o riferite alla rete Internet;
– per inadempimenti di terzi che pregiudichino la fruizione del Servizio, compresi, in via esemplificativa, i rallentamenti di velocità o il mancato funzionamento delle linee telefoniche e degli elaboratori che gestiscono il traffico telematico fra il Cliente e la piattaforma didattica dalla quale viene erogato il Servizio.
È esclusiva responsabilità del Cliente assicurare l’interoperabilità tra la connettività, di cui si sia dotato, e la piattaforma da cui viene erogato il Servizio.
Il Fornitore, inoltre, non potrà essere ritenuto responsabile per inadempimenti alle proprie obbligazioni derivanti da cause non ragionevolmente prevedibili, da impedimenti che esulino dalla sfera del proprio diretto ed immediato controllo, o da cause di forza maggiore. Al verificarsi di uno dei predetti eventi di forza maggiore, il Fornitore ne darà informazione al Cliente tramite il Sito web oppure tramite l’e-mail indicata dal Cliente in fase di registrazione, insieme alle prospettive di riattivazione regolare del Servizio.
Il Cliente si obbliga a tenere il Fornitore da tutte le perdite, i danni, le responsabilità, i costi, gli oneri e le spese (anche legali) che dovessero essere sostenute dal Fornitore quale conseguenza di qualsiasi inadempimento agli obblighi assunti dal Cliente con l’accettazione delle presenti Condizioni; il tutto, anche in ipotesi di richieste di risarcimento danni avanzate da terzi a qualunque titolo.
Il Fornitore non potrà altresì ritenersi responsabile per i Servizi e/o Prodotti erroneamente acquistati dal Cliente.
Il Cliente infine non potrà cedere a terzi alcun obbligo o diritto originato dall’accettazione delle presenti Condizioni, in assenza di preventiva autorizzazione scritta, rilasciata ad insindacabile giudizio del Fornitore e comunicata all’indirizzo e-mail fornito dal Cliente in fase di registrazione.
Art. 8 Diritto di recesso dei Clienti Consumatori dall’acquisto di Servizi e Prodotti
Per quanto riguarda tutti i Servizi e Prodotti offerti dal Fornitore sul Sito web, il Cliente Consumatore ha diritto di recedere senza alcuna penalità e senza specificare il motivo entro il termine di 14 giorni decorrente dalla data di conclusione del contratto, mediante l’invio di una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@osteopatasilvianardocci.it.
In caso di recesso esercitato correttamente, il Fornitore rimborserà al Cliente Consumatore i pagamenti ricevuti.
Le parti concordano che il diritto di recesso del Cliente ha le seguenti limitazioni:
– per quanto riguarda l’offerta dei Servizi di consulenza, il Cliente Consumatore prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione da parte del Fornitore. Laddove la prestazione del Servizio di consulenza non sia stata completamente eseguita ed il Cliente Consumatore voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, a versare al Fornitore un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.
– per quanto riguarda i Prodotti fisici, il diritto di recesso è subordinato alla restituzione del Prodotto, che deve essere integro, non utilizzato, non danneggiato e restituito nell’imballo originale, quando possibile. Il Cliente si farà carico delle spese di restituzione dei prodotti. In caso di esercizio del diritto di recesso, il Fornitore provvederà al rimborso del prezzo pagato, escluse le spese di spedizione, entro 30 giorni dal ricevimento della restituzione del Prodotto. Il diritto di recesso non si applica, ai sensi dell’Art 59, c.1 lett. e) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo), in caso di prodotti sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi di igiene o connessi alla sicurezza della salute, che siano stati aperti dal Cliente dopo la consegna.
– per quanto riguarda i Servizi/Prodotti digitali, il Cliente Consumatore prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo l’apertura o utilizzo di un Servizio/Prodotto digitale (ad esempio, il download di un e-book).
– per quanto riguarda i corsi on demand, il Cliente Consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso, qualora abbia effettuato il suo primo accesso alla piattaforma dedicata, trovando applicazione le eccezioni al diritto di recesso di cui all’ Art. 59, c.1 lett. i) ed o) del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n.206 (Codice del Consumo). Pertanto, il Cliente Consumatore espressamente rinuncia al diritto di recesso ed acconsente affinché la fornitura dei corsi on demand possa iniziare anche nel periodo di diritto di recesso.
– per quanto riguarda i corsi svolti in modalità e-learning, il Cliente Consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso, qualora il corso sia già iniziato. Pertanto, il Cliente Consumatore espressamente rinuncia al diritto di recesso ed acconsente affinché la fornitura dei corsi in modalità e-learning possa iniziare anche nel periodo di diritto di recesso.
– per quanto riguarda i corsi svolti in presenza, il Cliente Consumatore consapevolmente ed espressamente accetta di perdere ogni diritto di recesso, qualora il corso sia già iniziato. Pertanto, il Cliente Consumatore espressamente rinuncia al diritto di recesso ed acconsente affinché la fornitura dei corsi in presenza possa iniziare anche nel periodo di diritto di recesso.
Il Cliente Consumatore, pertanto, senza riserva alcuna accetta di perdere il proprio diritto di recesso dai Servizi/Prodotti, entro i limiti e per le ragioni sopra esplicitate in relazione al Servizio/Prodotto acquistato.
Art. 9 Risoluzione di diritto del contratto
Tutte le obbligazioni precedentemente assunte dal Cliente, nonché la garanzia del buon fine del pagamento effettuato dal medesimo, hanno carattere essenziale e rilevante, cosicché l’inosservanza da parte del Cliente di una soltanto di esse determinerà l’immediata risoluzione di diritto del contratto.
Art. 10 Informativa e consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del GDPR 679/16
In ottemperanza al GDPR, il Fornitore si impegna a trattare tutti i dati personali acquisiti in relazione al contratto nel rispetto della normativa in materia di riservatezza. A riguardo si offre apposita informativa, ai fini del consenso.
Il cliente può esercitare i diritti di cui al Codice privacy inviando una mail all’indirizzo: info@osteopatasilvianardocci.it.
Art. 11 Foro competente
Le presenti Condizioni saranno regolate e interpretate in conformità alle leggi italiane.
Per i Clienti Professionisti, per ogni controversia relativa al Sito web, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni è competente il foro del luogo in cui ha sede il Fornitore.
Per i Clienti Consumatori ogni controversia relativa al Sito web, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni sarà devoluta al foro del luogo in cui il Cliente Consumatore risiede o ha eletto domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato Italiano, salva la facoltà per il Cliente Consumatore di adire un giudice diverso da quello del “foro del consumatore” ex art. 66 bis del Codice del Consumo, competente per territorio secondo uno dei criteri di cui agli artt. 18, 19 e 20 del codice processuale civile.
Art. 12 Clausole finali
Le obbligazioni e gli impegni derivanti dalle presenti Condizioni, che per loro natura spiegano efficacia anche dopo la scadenza, la risoluzione o il recesso dal contratto, rimarranno validi e operanti anche dopo tale data e sino alla loro soddisfazione.